"Mike Sponza mérite d'etre qualifié de musicians' musician à plus d'un titre"

SOUL BAG (FR)

About

Blues, soul e rock’n’roll sono le parole chiave per descrivere Mike Sponza, chitarrista, cantante e compositore, presente nel panorama blues europeo dai primi anni ’90.  Una vita dedicata a sviluppare uno stile personale, contemporaneo e ricco di sapori diversi. Mike Sponza offre un suono contemporaneo, di classe, profondamente radicato nel blues, con un sapore R&B.

Chitarrista talentuoso e pieno di sentimento, Mike Sponza ha ottenuto una collezione di prestigiose collaborazioni in una carriera davvero insolita per un musicista blues italiano. Le recensioni dei suoi album e dei suoi concerti sono rari gioielli di stima, considerando la rigidità e la selezione presenti negli ambienti della critica, soprattutto per questo genere musicale. I puristi non scherzano quando si tratta di rendere giustizia al blues, e Mike Sponza è sempre stato oggetto di recensioni entusiastiche e eccezionali.

Mike Sponza ha debuttato nel 1997 con l'album News for You. Nel 2003 ha pubblicato “Mike Sponza”, il suo primo album da solista. Nel 2005 lancia il concept Kakanic Blues, il primo album registrato con “Mike Sponza & Central Europe Blues Convention”, un ensemble con alcuni dei principali musicisti della scena blues/jazz dell'Europa centrale. Nel 2006, Mike ha pubblicato il dvd “Live In Italy” con il gruppo centroeuropeo e il leggendario chitarrista californiano Carl Verheyen.

Nel 2008 viene pubblicato l'album “Kakanic Blues 2.0”, con 25 musicisti provenienti da 12 paesi europei. Tra il 2011 e il 2012 Mike realizza “Continental Shuffle”, il doppio album che riunisce quasi 40 musicisti provenienti da tutta Europa. Nel 2013 è la volta di “Mike Sponza & Orchestra”, un album dal vivo e un dvd registrato con l'Orchestra Sinfonica RTV Slovenia: brani originali di Mike arrangiati per un ensemble di 40 elementi.

Il 2016 è stato l’anno di “Ergo Sum”, il progetto rivoluzionario e originale in cui la lingua e la cultura latina incontrano il blues. Nell'album, prodotto agli Abbey Road Studios di Londra, suona con la celebre artista Dana Gillespie e il favoloso Ian Siegal.

Nel 2018 è la volta di “Made In The Sixties”: scritto insieme al leggendario cantautore Pete Brown, il disco, prodotto agli Abbey Road Studios, è il personale tributo del bluesman italiano agli anni Sessanta. In dieci brani, uno per ogni anno del decennio, Mike Sponza e Pete Brown raccontano i momenti più luminosi e quelli più bui di questo fantastico periodo storico.

Grande fan della collaborazione, nella sua carriera Mike ha condiviso musica, tour, album con Dana Gillespie, Georgie Fame, Lucky Peterson, Bob Margolin, Ian Siegal.

"Un disco unico, destinato ad entrare nella storia della musica italiana"

IL POPOLO DEL BLUES (ITA)

Masterclass

Non solo chitarre, spettacoli, band, tour e vita notturna...!

In qualità di esperto di music business e diritto d'autore, Mike è spesso invitato in alcune delle più importanti università italiane, oltre che a incontri, discorsi e podcast.

Alcune esempi:

2014 - UNIVERSITA’ LA SAPIENZA di ROMA: Master "Management, Marketing e Comunicazione della Musica" 

2016 - ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA e POLITECNICO DI MILANO: Master “Soundart” Music Designing 

2019 – 2023 - UNIVERSITA’ CATTOLICA MILANO: Corso di Alta Formazione in “Music and Entertainment Law”  - AFMEL 

2023 – ACCADEMIA COSTUME E MODA: Master Style & Management for the Music Industry 

"Brilliant lyrics, brilliant arrangements!"

BLUES MATTERS! (UK)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram